Come scegliere le migliori manopole per la mia bici mtb?
In questo articolo spiegheremo le differenze tra i nostri quattro modelli di manopole per biciclette da mountain bike: Race, Comfy, SuperComfy e Hive.
Riceviamo messaggi e commenti chiedendo quale sia il migliore tra di loro, sinceramente, dipende dall'uso che ne farai, dal tipo di percorsi che affronterai, dalle tue mani e anche dal tuo gusto personale, e quest'ultimo punto è il più importante, che tu ti senta comodo sulla tua bici. Speriamo che questa guida ti aiuti a trovare le manopole più adatte a te.
Clicca per trovarli su Amazon o sul nostro sito.
Cominciamo con ciò che hanno in comune, e cioè che le tre versioni sono realizzate in RPC, un polimero sintetico che garantisce la durata nel tempo, attualmente ci sono ciclisti che le utilizzano da più di due anni facendo chilometri. L'altro punto forte è senza dubbio la presa, la mano rimarrà salda, l'aderenza è molto elevata.
Essendo un materiale compatto, non assorbe lo sporco, si sporca come il resto della bici, ma potrai pulirlo e non resterà alcun grasso, fango o polvere.
Non lasciano sporco sui guanti o sulle mani, un altro aspetto da considerare è che il sole non influisce sul composto. Anche se il tatto è molto piacevole, consigliamo l'uso dei guanti per praticare qualsiasi disciplina di MTB, poiché in caso di caduta saremo più protetti.
Il modello Race è stata la nostra prima versione delle manopole realizzate in RPC, con uno spessore di circa 4,15 mm, poiché come sai, montandolo possiamo lasciarlo più o meno allungato sul manubrio, se lo lasciamo più sottile, avremo meno di 130 mm di lunghezza della manopola.
È molto scelto dai ciclisti che affrontano prove più esplosive, come l'Enduro, la DH o l'XCO, poiché essendo più sottile consente di chiudere meglio la mano e quindi fare più forza. È anche più consigliato per mani di taglia M o più piccole.
Le Comfy sono le manopole più vendute finora, con uno spessore di 4,9 mm, rappresentano un cambiamento significativo rispetto al Race, sono le più scelte dai ciclisti che affrontano percorsi maratona o gare di MTB, montate su biciclette da rally. Il loro maggiore spessore ti offre quel comfort extra di cui hai bisogno per un lungo tragitto, ci sono quasi infiniti dossi che affronti su un percorso di 45 km attraverso sentieri ed è davvero importante che le mani non soffrano.
Il modello SuperComfy è il modello più spesso che abbiamo fino ad ora, è il fratello maggiore del Comfy e con i suoi 34 mm di diametro è il compagno ideale per i ciclisti che preferiscono gare a tappe, ultramaratone e sfide di resistenza. È anche ideale per i ciclisti con mani grandi (taglia dei guanti L) o superiori, poiché potranno afferrare il manubrio con maggiore sicurezza grazie al suo spessore extra.
Il nostro ultimo modello è l'Hive, per quanto riguarda lo spessore è equivalente al Comfy, il vantaggio di queste manopole è la forma esagonale che presentano. Quando chiudi la mano, ogni articolazione coincide con gli spigoli dell'esagono, il che si traduce in comfort. Può essere utile ruotare parzialmente la manopola per far coincidere quegli spigoli e piani con la nostra mano.
È un modello molto versatile, quando cerchi percorsi lunghi in montagna, con molti minuti di salita e discese lunghe, è il modello per le bici di tipo All Mountain, spesso è scelto dai ciclisti che praticano enduro, maratona, rally o MTB.
Speriamo di averti aiutato a scegliere il modello più adatto, ricorda che se hai dubbi su come montarli puoi consultare questo articolo, se hai una domanda da fare, saremo lieti di risponderti in un commento o in un messaggio che puoi lasciare.